Obiettivo: un trucco a lunga tenuta. Indipendentemente dall'occasione, lavoro, in spiaggia o cerimonia, nessuno vuole riapplicare il trucco a metà giornata. Con l’estate e il caldo questo sembra essere un’impresa alquanto ostica!

Ci sono alcuni consigli utili da seguire per mantenere il trucco in posizione e far si che abbia un aspetto fresco e impeccabile tutto il giorno. Segui questa routine per avere la garanzia di un trucco a lunga tenuta, che ti accompagnerà per tutto il giorno (e la sera!).

 

LA GIUSTA  SKINCARE 


Il primo passo per avere un make up davvero duraturo, parte proprio dalla base, cioè la skincare. Trovare la giusta combinazione tra tutti prodotti che fanno parte della beauty routine perfetta è fondamentale per una resa ottimale del trucco viso. Avere già di base una pelle curata, tonica e con poche imperfezioni, farà in modo che il make-up applicato duri più a lungo.

MAKE-Up Waterproof

Il make-up waterproof è praticamente d’obbligo in estate! Tale tipologia di make-up, resistente all'acqua, è realizzato con prodotti specifici - dal mascara al fondotinta fino al blush e al rossetto - che garantisce una resistenza più efficace rispetto al normale, tanto da poter essere sfoggiato tranquillamente in piscina, al mare o in qualsiasi altra condizione non propriamente make-up friendly. Il make-up waterproof infatti, può essere utilizzato anche in circostanze che richiedono un trucco che duri tutto il giorno, come un matrimonio, una calda giornata estiva o un intenso allenamento in palestra. In caso contrario sudore e acqua rischiano davvero di rovinare il maquillage. 

 

PRIMER, LA BASE PER ECCELLENZA


Il primer è il prodotto di make up che non dovrebbe mai mancare nel trucco di tutti i giorni. Questo fluido, da usare su viso, labbra e occhi, permette di uniformare la pelle agendo sia sulla grana sia sulle discromie che possono essere presenti. Il prodotto, spesso a base siliconica, diventa un vero e proprio 'aggrappante' per il fondotinta e gli step successivi.

Bisogna però applicarlo nel modo giusto, con movimenti dall'interno verso l'esterno del viso, ma senza movimenti circolari, per non far perdere al prodotto il suo potere levigante. Anche occhi e labbra hanno bisogno di un primer: sugli occhi potete anche stendere un ombretto dello stesso colore della matita, che ne prolungherà la durata. Sulle labbra, invece, il modo migliore per fissare il rossetto e utilizzare una matita trasparente o dello stesso colore, così da evitare sbavature.

 

SETTING SPRAY, IL TUO MIGLIORE AMICO
 

Dopo aver terminato il nostro maquillage, affichè questo duri a lungo è consigliabile applicare un setting spray, ossia uno spray fissante che serve proprio per creare una barriera tra il trucco e gli agenti esterni. Basterà vaporizzarne un pochino su tutto sul viso per ottenere un trucco effetto naturale e per bloccare il tutto per ore e ore.

Anche l'acqua termale spray aiuta a far durare di più il make-up in estate. In realtà l’acqua andrebbe usata sia prima di applicare il make-up per idratare la pelle che dopo. L’acqua termale spray oltre che ad idratare la pelle donandole lucentezza, è un’ottimo rimedio per fissare meglio il trucco dando un aspetto più omogeneo anche alla cipria (nebulizzarla a circa 20 centimetri dal viso). 

Di seguito alcuni prodotti su Farmamy per mantenere il nostro make-up perfetto il più a lungo possibile:

Bionike Defence Color Primer Base Uniformante 30 ml.
EuPhidra Matitone waterproof 3 in 1 WP02 denin.
Rilastil Maquillage Primer Liftrepair base fondotinta tubo 30 ml.
Avène Eau Thermale Acqua Termale Spray 150 Ml.